Il centro diurno, gestito dalla Cooperativa Sociale Vivere Verde Onlus, e’ un servizio psicoeducativo pomeridiano, attivo dal 5.12.2016, presso il comune di Falconara Marittima in via Palombina Vecchia 55.
Il centro diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle 20:00. L’obiettivo è offrire ai minori, dai 6 ai 14 anni, in condizione di disagio psicosociale e svantaggio (con problematiche socio-ambientali), uno spazio relazionale extra-familiare, pensato ed organizzato con esperienze educative di apprendimento.
Le attività sono accuratamente pianificate e realizzate mediante interventi personalizzati e differenziati a seconda dell’età del minore, condotti da un personale altamente qualificato, professionale e specializzato, in grado di rispondere con competenza e sensibilità alle esigenze specifiche dell’utenza.
L’equipe è formata da un coordinatore, uno psicologo-psicoterapeuta, due educatrici che quotidianamente gestiscono il servizio al fine di garantire un accompagnamento educativo e socio-ricreativo che affianchi e supporti con efficienza ed efficacia il percorso di vita del minore. Il programma formativo individualizzato viene attivato e definito in accordo con i servizi sociali territoriali e prevede una serie di attività specifiche (trasporto, pranzo e merenda, laboratori espressivi, creativi, psicocorporei, aiuto compiti, uscite, visione di film e documentari, incontri con le scuole, colloqui individuali e familiari). La presa in carico del minore si risolve nel momento in cui il minore stesso raggiunge gli obiettivi educativi prefissati, acquisendo abilità di vita fondamentali che consentano uno sviluppo sano e adeguato.