La Giornata europea dei Giusti è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo , acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide, la foresta dei Giusti, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.

Giornata Europea Giusti Vivere Verde Onlus 3

Il Comitato per la Foresta dei Giusti-Gariwo ha iniziato a operare a Milano nel 1999 e si è costituito ufficialmente nel 2001 diventando una Onlus nel 2009, con l’intento di accrescere e approfondire la conoscenza e l’interesse sui Giusti.

Il termine Giusto è tratto dal passo della Bibbia che afferma “chi salva una vita salva il mondo intero” ed è stato applicato per la prima volta in Israele in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa.

Dal 7 dicembre 2017 la Giornata dei Giusti, la cui ricorrenza viene celebrata il 6 marzo, è solennità civile in Italia e non prevede riduzioni di orario lavorativo o giorni di vacanza a scuola, ma commemorazioni nei Giardini dei Giusti, nelle scuole, con le istituzioni, le amministrazioni locali, le associazioni del territorio.

Giornata Europea Giusti Vivere Verde Onlus 1

Quest’anno l’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris” di Falconara ha scelto la Cooperativa Vivere Verde Onlus per celebrare questa giornata riconoscendo nella nostra mission i principi che guidano azioni ed interventi rivolti al sostegno di minori, stranieri e non, che vivono situazioni di disagio.

Nella mattinata di lunedì 15 aprile Monica Grossi e Cecilia Guida hanno incontrato gli studenti di quattro classi dell’ultimo anno in compagnia di Adnan, Alphadjo e Tahiru, tre ragazzi che, giunti in Italia rispettivamente da Pakistan, Guinea e Ghana, hanno raccontato ai giovani studenti la loro storia e trasmesso a tutti un grande messaggio di speranza e coraggio.

Giornata Europea Giusti Vivere Verde Onlus 4

Al termine dell’incontro i ragazzi dell’Istituto Ferraris, coordinati dal Prof. Paolini,  hanno cantato delle canzoni e recitato alcune poesie ed infine, nel giardino della scuola, ci hanno dedicato un albero attorno al quale hanno omaggiato i nostri progetti e i nostri ospiti.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica Maria Ambrogini, la Vicaria Mariadina Bondielli e tutto lo staff docenti per averci offerta questo prezioso riconoscimento e naturalmente tutti i ragazzi che ci hanno accolto con tanto affetto.

 

Giornata Europea dei Giusti al Galileo Ferraris