La Giornata europea dei Giusti è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo , acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide, la foresta dei Giusti, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.
Il Comitato per la Foresta dei Giusti-Gariwo ha iniziato a operare a Milano nel 1999 e si è costituito ufficialmente nel 2001 diventando una Onlus nel 2009, con l’intento di accrescere e approfondire la conoscenza e l’interesse sui Giusti.
Il termine Giusto è tratto dal passo della Bibbia che afferma “chi salva una vita salva il mondo intero” ed è stato applicato per la prima volta in Israele in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa.
Dal 7 dicembre 2017 la Giornata dei Giusti, la cui ricorrenza viene celebrata il 6 marzo, è solennità civile in Italia e non prevede riduzioni di orario lavorativo o giorni di vacanza a scuola, ma commemorazioni nei Giardini dei Giusti, nelle scuole, con le istituzioni, le amministrazioni locali, le associazioni del territorio.
Quest’anno l’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris” di Falconara ha scelto la Cooperativa Vivere Verde Onlus per celebrare questa giornata riconoscendo nella nostra mission i principi che guidano azioni ed interventi rivolti al sostegno di minori, stranieri e non, che vivono situazioni di disagio.
Nella mattinata di lunedì 15 aprile Monica Grossi e Cecilia Guida hanno incontrato gli studenti di quattro classi dell’ultimo anno in compagnia di Adnan, Alphadjo e Tahiru, tre ragazzi che, giunti in Italia rispettivamente da Pakistan, Guinea e Ghana, hanno raccontato ai giovani studenti la loro storia e trasmesso a tutti un grande messaggio di speranza e coraggio.
Al termine dell’incontro i ragazzi dell’Istituto Ferraris, coordinati dal Prof. Paolini, hanno cantato delle canzoni e recitato alcune poesie ed infine, nel giardino della scuola, ci hanno dedicato un albero attorno al quale hanno omaggiato i nostri progetti e i nostri ospiti.
Ringraziamo la Dirigente Scolastica Maria Ambrogini, la Vicaria Mariadina Bondielli e tutto lo staff docenti per averci offerta questo prezioso riconoscimento e naturalmente tutti i ragazzi che ci hanno accolto con tanto affetto.